Vai al contenuto

Bard

il suo borgo medievale
e il maestoso forte

In po’ di storia

Bard (381 metri s.l.m.), per la sua posizione strategica, ha da sempre rappresentato un baluardo contro le invasioni ed è quindi stato fortificato fin dai tempi più antichi.

La fortezza che lo domina, le cui origini risalgono all’epoca medioevale (1034), è la più imponente realizzazione di architettura militare in Valle d’Aosta.

Fu edificata dove già Salassi e Romani avevano costruito loro opere difensive.

Dal 1242 passò di proprietà dai feudatari di Bard ai Conti di Savoia, che da allora ne mantennero il dominio.

Il Forte di Bard

Il Forte di Bard lega il suo nome al passaggio di Napoleone e al soggiorno di Camillo Benso di Cavour. Dopo un accurato restauro, ospita ora il Museo delle Alpi, uno spazio interattivo attraverso cui il visitatore può scoprire il mondo alpino, esplorando la montagna selvaggia e quella vissuta e trasformata dall’intervento umano, lo spazio ludico Le alpi dei ragazzi e svariate sedi espositive.

Il Borgo medioevale

Il borgo medioevale di Bard, con le sue costruzioni unite tra loro da archi, con bifore o con finestre crociate, è prospiciente il geosito caratterizzato dalle “marmitte dei giganti”, cavità formate nella roccia dalla forza erosiva delle acque subglaciali. In questa zona si trovano inoltre incisioni rupestri risalenti all’età del Ferro.

Fonte testo: LoveVdA

Visit Pont-Saint-Martin
  • Informativa cookies
  • Informativa privacy
  • Trasparenza

© 2021 Art.Com.Pont – P.iva 01246410078
Sito realizzato da Kiya Grafica