Un po’ di storia…
Donnas è una piccola e ridente località nella bassa Valle d’Aosta situata lungo la via Francigena. Si trova a 322 metri di altitudine, sul versante orografico sinistro della Dora e gode di un clima eccezionalmente mite.
Fu centro di grande importanza all’epoca romana poiché era punto di transito e sosta obbligata sulla strada delle Gallie.
Di quell’epoca sono ancora visibili un tratto di strada lastricata lungo 221 metri, largo circa 5, con tracce della carreggiata, e un caratteristico arco romano, costruito nel I secolo a.C. intagliato nella roccia, divenuto simbolo della cittadina; una colonna miliare romana indica il XXXVI miglio di distanza da Aosta.
Il vecchio borgo, con le sue finestre del ‘500, i suoi affreschi, i portali in noce e il Palazzo Enrielli (XVII sec.) conserva un’atmosfera ricca di fascino. Alla via centrale del paese si accede tutt’oggi attraverso un’antica porta medioevale.
Il vino di Donnas
In questa località è notevole il terrazzamento del terreno collinare, tutto fittamente coltivato a vigneti dai quali si produce il rinomato vino rosso “Donnas”, primo vino D.O.C. della Valle d’Aosta, prodotto dalle Caves Coopératives de Donnas ; la seconda domenica del mese di ottobre si svolge la “Sagra dell’uva”.
La petite Foire – La tradizionale Fiera di Sant’Orso
Tradizionale l’appuntamento con la Fiera del legno, che si tiene di norma la penultima domenica del mese di gennaio e si svolge lungo la via principale del borgo medioevale.
E’ questo un appuntamento che precede la più celebre Fiera di Sant’Orso di Aosta e rappresenta un’occasione per assaporare in anteprima il clima della grande kermesse del capoluogo.
Trekking e relax
In estate si possono effettuare rilassanti passeggiate lungo il torrente Fer oppure ci si può inoltrare nel bosco di Cignas, meta prediletta del Conte di Cavour nel periodo trascorso a Bard durante la costruzione del Forte. Si possono fare inoltre escursioni più o meno lunghe, come quella al Col di La Cou (1425 m), dove sono visibili i resti di fortificazioni militari, l’escursione al Monte Bo (2026 m), l’escursione da Le Donnes all’alpeggio Moja o a Bonze.
Donnas è anche il punto di raccordo tra l’Alta Via n° 1 e l’Alta Via n° 2 della Valle d’Aosta, due tracciati escursionistici che, snodandosi a varie quote lungo sentieri ben tracciati, conducono a Courmayeur transitando rispettivamente a Nord e a Sud della Regione.
Fonte testo: LoveVdA